CORPOeAZIONEinRETE
seminari sulla performance contemporanea
Compagnia Iris, Alice Bariselli e A/M Project, Natasha Czertok con Greta Marzano e fannybullock propongono un percorso laboratoriale, che utilizza come linguaggio la performance contemporanea.
I laboratori sono aperti a tutti gli interessati all’espressione corporea, di tutte le età, con o senza esperienza in ambito performativo, a ogni tipo di corpo.
Il focus è sull’importanza e la valorizzazione del singolo attraverso il gruppo, costruire il senso di appartenenza ad una comunità, un senso di socialità e condivisione!
Ogni compagnia terrà i laboratori di danza e teatro a Faenza, Bologna, Budrio(Bo) e Ferrara.
I gruppi avranno base in ogni città e incontreranno a rotazione i vari artisti.
L’esito del laboratorio sarà presentato a rotazione in tutte le città coinvolte.
I laboratori saranno condotti contemporaneamente in 4 città!
Scegliete quella più vicina a voi!!
Faenza (Ra) – Spazio Iris, via Cavour 7
Budrio (Bo) – Studio del Movimento, Palazzetto Sport “Luciano Marani”, Via Partengo, 13
Bologna – Case private
Pontelagoscuro (Fe) – Teatro Cortazar – via Ricostruzione, 40
Ferrara – Progetto21 – via Briosi 80/a
DATE
29 novembre 2014
13 dicembre 2014
17,24 gennaio 2015
14,21 febbraio 2015
14,21 marzo 2015
11 aprile 2015
ORARIO
dalle 14:00 alle 19:00
per info e prenotazioni: 3492500963 – iristeatrodanza@gmail.com
con il patrocinio del Comune di Faenza Assessorato alla Cultura
con il sostegno di fondazione BANCA DEL MONTE E CASSA DI RISPARMIO FAENZA
e Banca di Romagna Gruppo Cassa di Risparmio di Cesena
in collaborazione con
sponsor tecnico
FLATMIND.COM
MORE…
Compagnia IRIS (Valentina Caggio e Paola Ponti) è un’associazione, che si occupa di produzione, formazione e organizzazione di eventi legati alla danza contemporanea, il teatrodanza, l’antropologia, l’educazione e la cura attraverso il movimento. Crediamo che l’arte sia urgente, sia una priorità di tutti, che sia necessaria come il pane e le scarpe. Noi siamo per la realizzazione, per l’impegno. Per rendere concreto quello in cui crediamo, aprire cuore e mente.
L’arte come trasmissione, come strumento per educare e formare.
Natasha Czertok: attrice, regista, coreografa, pedagoga teatrale. Ho sempre vissuto di arte, essa è per me un elemento organico, connaturato alla vita. L’arte è inscritta nelle cose, nel tessuto urbano, nel quotidiano anche più banale. Si tratta di trovarla, estrarla, illuminarla, renderla fruibile, tenendo sempre presente il suo profondo potenziale di trasformazione.
Greta Marzano: attrice, formatasi nella ‘Scuola per Operatori Teatrale nel Sociale’ diretta da Cora Herrendorf e fondatrice del collettivo teatrale ‘Obsoleta Teatro’. Curatrice, insieme ad Erica Guzzo, del volume “Un’ avventura utopica. Teatro e trasformazione nell’esperienza del Gruppo Teatro Comunitario di Pontelagoscuro”.
Alice Bariselli – performer, coreografa, insegnante di danza.
Emilia Martinci – insegnante di danza, da anni si occupa di ricerca coreografica e laboratori di movimento dedicati a danzatori e non danzatori, coreografa di A/M Project.
La danza come poesia silenziosa dell’essere umano. Il corpo, la sua presenza vibratile. La storia di un’interiorità tradotta in racconto di movimento, impresso sotto pelle e disegnato nello spazio. Espressione di un sè profondo, che si rende manifesto provocando nello spettatore un senso di
incanto e meraviglia.
Chiara Castaldini, Agnese Doria, Sara Gotti, Alice Mazzetti e Ileana Molinelli sono la compagnia fannybullock. Dal 2005 ha indirizzato le sue azioni e riflessioni agli ambienti domestici, creando performance capaci di relazionarsi con gli spazi delle abitazioni sovvertendone le aspettative, disarcionando le azioni quotidiane e con la precisa volontà di formare un pubblico capace di
mettere in campo uno sguardo allenato allo spiazzamento. E’ composta da cinque anime e diversi satelliti con competenze, specificità e destini diversi, accomunate dalla curiosità all’esplorazione.