INFORMAZIONI PERSONALI
Nome Valentina Caggio
Indirizzo via Berlinguer,42 48025 Riolo Terme _Ra
Telefono 349 2500963
E-mail valentinacaggio@gmail.com
Data di nascita 28.11.1977
FORMAZIONE
Dal 1984 anni pratico la danza. Dalla danza classica ho imparato la disciplina, l’impegno, l’importanza della ripetizione, lo studio del dettaglio, la resistenza alla fatica e la tensione alla perfezione. Mi sono dedicata poi, soprattutto, alla danza contemporanea; tra i tanti con cui ho studiato, i percorsi che più sono stati importanti, sono stati quelli condivisi con Carolyn Carlson, Michele Abbondanza e Antonella Bertoni.
Inaki Azpillaga (Ultima Vez di Wim Vandekeybus) mi ha trasmesso uno sguardo nuovo sulle molteplici possibilità di ogni corpo e di ogni persona.
Con Nienke Reehorst ho sperimentato le possibilità dei corpi diversamente e differentemente abili e un approccio all’insegnamento della danza con persone con sindrome di down.
Studio con Paola Ponti anatomia esperienziale.
Dal 1996 al 2003 al centro Studi Danza Moderna Creativa CHOREA, d.a. Nicoletta Sacco, frequentando corsi di tecnica, composizione, creatività, scomposizione, improvvisazione, danza movimentoterapia, gestalt espressiva.
Nel 2007 ho partecipato a Choreographic Collision, percorsi coreografici con la direzione artistica di Ismael Ivo alla Biennale Danza di Venezia 2007, lavorando con Ismael Ivo, Lutz Gregor, Ted Stoffer, Jacopo Godani, Reinhild Hoffmann e Mi Na Yoo.
Seminari di danza contemporanea con Simona Bucci, Larrio Ekson, Fabrizio Monteverde, Gillian Hobart, Teri Weikel, Gala Moody, Simona Bertozzi, Roberto Castello, Virgilio Sieni, Monica Francia, Mauro Bigonzetti, Roberto Castello, Emio Greco, Monica Casadei.
Approfondisco la storia dell’arte con la prof.ssa Maria Grazia Morganti.
ESPERIENZA LAVORATIVA
Esperienze nell’educazione attraverso il corpo e il movimento
Dal 2003 conduco laboratori di danza rivolti a bambini:
-dell’Asilo Nido
-della Scuola dell’Infanzia
-della Scuola Primaria
-della Scuola Secondaria di primo grado (teatro sensoriale)
-in ludoteche
-alla PinAC di Rezzato (Bs) con la pittrice Laura Marazzi
Dal 2006 coreografo spettacoli fatti coi bambini, sia della Scuola dell’Infanzia che della Scuola Primaria.
Dal 2006 laboratori per bambini e genitori insieme, sia della Scuola dell’Infanzia che della Scuola Primaria.
Dal 2009 conduco corsi di formazione per gli educatori del Nido e per gli insegnanti della Scuola dell’Infanzia.
Dal 2008 tengo laboratori per bambini fino a 3 anni e loro mamme presso l’ICAM a Milano, struttura del carcere S.Vittore, dove vivono le detenute con i loro figli.
Nel 2007 ideazione e organizzazione del Castelbolognese Dance Festival, prima rassegna italiana dove i giudici sono anche bambini.
- Dal 2015 nel Comitato Scientifico della rivista Interventi Educativi, conversazioni sulla cura.
In specifico:
inoltre ho studiato per 7 anni con Nicoletta Sacco (danza moderna-creativa), seminari di danza educativa per bambini con Franca Zagatti; ho frequentato il Primo corso di Addetto alla didattica dell’espressività corporea organizzato dalla Provincia di Ravenna, tra gli altri con gli insegnanti: Marinella Santini(giocodanza), Grazia Scorza(danza creativa), Claudia Palombi(teatro e uso della voce per bambini), Valeria Morselli (giocoteatro), Laura Fanetti(propedeutica alla danza). Sono abilitata all’insegnamento del metodo CorpoGiochi di Monica Francia per le classi I e all’insegnamento di GiocoDanza di Marinella Santini.
Aggiornamenti sulla didattica presso il Centre Chorégraphique National di Roubaix Nord-Pas de Calais, con la direzione artistica di Carolyn Carlson e i docenti Pascal Minam-Borier e Georgina Ramos. Incontri sulla didattica con i docenti del Centre National de la Danse di Pantin.
2017
Corsi di formazioni alle educatrici dello Spazio Bimbi Pan di Ramerino di Prato e alle insegnanti della scuola dell’Infanzia Maliseti di Prato.
Laboratori per bambini dello Spazio Bimbi Pan di Ramerino di Prato e della scuola dell’Infanzia Maliseti di Prato.
Laboratori per bambini e genitori ai nidi ATM di Milano.
Laboratori per bambini alla Scuola dell’Infanzia Giardino dei Sogni a Faenza e Camerini Tassinari a Castelbolognese e Scuola Primaria Bassi di Castelbolognese.
Laboratori di danza di integrazione bambini, ragazzi e adulti con varie disabilità.
2016
Corsi di formazioni per il Progetto Riccione: Scuola Beni Naturali Ambientali Culturali, a cura del Centro di documentazione delle esperienze educative e sociali, riconosciuto dalla Provincia di Rimini come Polo Specialistico all’interno della qualificazione del sistema scolastico, un’iniziativa attivata a partire dall’anno 1983 dal Comune di Riccione.
Corsi di formazioni alle educatrici dei nidi ATM di Milano.
Laboratori per bambini alla Scuola dell’Infanzia San Giovanni Bosco di Misano (RN), Scuola Primaria Riccione Ovest di Riccione (RN).
Laboratori per bambini alla Scuola dell’Infanzia Dente di Leone a Faenza e Scuola Primaria Bassi di Castelbolognese, in sezioni con bambini diversamente abili.
Laboratori di danza di integrazione bambini, ragazzi e adulti con varie disabilità.
2015
Corsi di formazioni per il Progetto Riccione: Scuola Beni Naturali Ambientali Culturali, a cura del Centro di documentazione delle esperienze educative e sociali, riconosciuto dalla Provincia di Rimini come Polo Specialistico all’interno della qualificazione del sistema scolastico, un’iniziativa attivata a partire dall’anno 1983 dal Comune di Riccione.
Corsi di formazioni alle educatrici dei nidi ATM di Milano.
Laboratori per bambini alla Scuola Primaria Francesco Berti“ a Bagnacavallo- Ra. Realizzazione dello spettacolo ARIA TERRA ACQUA FUOCO; con i bambini delle classi III e UNA GIORNATA DI SCUOLA con le classi IV al Teatro Goldoni di Bagnacavallo.
Laboratori per bambini alla Scuola dell’Infanzia Capoluogo di Misano (RN), Scuola Primaria A. Brandi di Riccione (RN).
2014
Corso di danza per bambini e adolescenti autistici.
Corsi di formazioni per il Progetto Riccione: Scuola Beni Naturali Ambientali Culturali, a cura del Centro di documentazione delle esperienze educative e sociali, riconosciuto dalla Provincia di Rimini come Polo Specialistico all’interno della qualificazione del sistema scolastico, un’iniziativa attivata a partire dall’anno 1983 dal Comune di Riccione.
Laboratori per bambini alla Scuola Primaria A. Brandi di Riccione (RN), Scuola Primaria Lunedei di Morciano (RN). Laboratori per bambini alla Scuola dell’Infanzia Mondaino (RN), Scuola dell’Infanzia Trebbio-Montegridolfo (RN); Scuola Primaria Fontanelle a Riccione(RN).
Laboratori per bambini alla Scuola Primaria Ginnasi a Castelbolognese, temi sviluppati dai libri di Sepúlveda Storia di una lumaca che scoprì l’importanza della lentezza e Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico; Kirikù e la strega Karabà.
Laboratori per bambini alla Scuola Primaria Francesco Berti“ a Bagnacavallo- Ra. Realizzazione dello spettacolo CHE ODISSEA; con i bambini delle classi V al Teatro Goldoni di Bagnacavallo; ispirato all’Odissea.
2013
Laboratori per bambini alla Scuola Primaria Ginnasi a Castelbolognese, temi sviluppati da Pinocchio di Collodi.
Laboratori per bambini alla Scuola Primaria Francesco Berti“ a Bagnacavallo- Ra. Realizzazione dello spettacolo ACQUA; con i bambini delle classi IV al Teatro Goldoni di Bagnacavallo.
Corsi di formazioni per il Progetto Riccione: Scuola Beni Naturali Ambientali Culturali, a cura del Centro di documentazione delle esperienze educative e sociali, riconosciuto dalla Provincia di Rimini come Polo Specialistico all’interno della qualificazione del sistema scolastico, un’iniziativa attivata a partire dall’anno 1983 dal Comune di Riccione, per le scuole dell’Infanzia Fontanelle, Mimosa, Savioli e Ventena.
2012
Laboratori per bambini alla Scuola Primaria Ginnasi a Castelbolognese, temi sviluppati dalle fiabe tradizionali.
Laboratori per bambini alla Scuola Primaria Francesco Berti“ a Bagnacavallo- Ra. Realizzazione dello spettacolo COI PIEDI PERTERRA; con i bambini delle classi III al Teatro Goldoni di Bagnacavallo.
Corsi di formazione per gli insegnanti delle Scuole comunali dell’Infanzia di Brescia.
Laboratori per gli educatori dei nidi di Fornovo, Felino e Borgo Val di Taro(Parma).
Corsi di formazioni per il Progetto Riccione: Scuola Beni Naturali Ambientali Culturali, a cura del Centro di documentazione delle esperienze educative e sociali, riconosciuto dalla Provincia di Rimini come Polo Specialistico all’interno della qualificazione del sistema scolastico, un’iniziativa attivata a partire dall’anno 1983 dal Comune di Riccione, per le scuole dell’Infanzia Fontanelle, Mimosa, Savioli e Ventena.
2011
Laboratori per bambini alla Scuola Primaria Ginnasi a Castelbolognese, invito alla lettura: l’Odissea di Omero, Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare di L. Sepúlveda.
Laboratori per gli educatori dei nidi di Fornovo, Felino e Borgo Val di Taro(Parma).
Laboratori per bambini alla Scuola dell’Infanzia a Casola Valsenio e Dente di Leone a Faenza.
Insegnante di danza creativa presso la scuola di danza Le Fronde-Castel Bolognese-Ra.
Laboratori per bambini insieme alla pittrice Laura Marazzi, all’interno della rassegna PinAC PARCO, Rezzato (Bs).
2010
Laboratori per bambini alla Scuola dell’Infanzia Camerini Tassinari e Scuola Primaria Ginnasi a Castelbolognese. Alla scuola dell’Infanzia Casa Bellini a Faenza.
Laboratori per bambini alla Scuola dell’Infanzia di via Monterotondo e di via Porpora a Milano, spettacoli dei bambini di entrambe le scuole.
Laboratori per gli educatori dei nidi di Cossato, Vigliano Biellese, Vallemosso (Biella).
Insegnante di danza creativa presso la scuola di danza Le Fronde-Castel Bolognese-Ra.
2009
Laboratori per gli educatori dell’Asilo Nido organizzato dal comune di Medicina, Castel San Pietro Terme, Dozza, Mordano, Castel Guelfo (BO). Laboratori per bambini nelle seguenti scuole:
-“Scuola Primaria Francesco Berti“ a Bagnacavallo- Ra. Realizzazione dello spettacolo IL PICCOLO PRINCIPE, liberamente tratto dal testo di Saint-Exupery; con i bambini delle classi V al Teatro Goldoni di Bagnacavallo;
-“Scuola dell’Infanzia M.T. Balla Cogolli” a Mordano, Bo.
In collaborazione con Teatro Mangiafuoco laboratori nelle scuole dell’Infanzia di via Embriani a Milano. Seminari alle educatrici del nido e della scuola dell’Infanzia.
Laboratori per bambini per la “Scuola dell’Infanzia” a Castelbolognese-Ra. Progetti rivolti a sezioni con bambini con disabilità varie; la “Scuola dell’Infanzia Panda” a Faenza-Ra con un progetto di continuità con la scuola primaria; la“Scuola dell’infanzia statale” a Casola Valsenio-Ra; il progetto IDENTITÀ E ORIENTAMENTO.
Insegnante di danza creativa presso la scuola di danza Le Fronde-Castel Bolognese-Ra.
Laboratori per bambini fino a 3 anni e loro mamme presso l’ICAM a Milano, struttura del carcere S.Vittore, dove vivono le detenute con i loro figli.
2008
Laboratori per bambini fino a 3 anni e loro mamme presso l’ICAM a Milano.
Coreografo NATALE AL CLAN, spettacolo per bambini fatto dai bambini.
Laboratori di teatro sensoriale rivolto ad adolescenti.
Laboratorio ARCO BALENI insieme a Laura Marazzi alla PInAC (Pinacoteca internazionale dell’età evolutiva Aldo Cibaldi) a Rezzato- BS.
Laboratori per bambini nelle seguenti scuole:
-“Scuola dell’Infanzia Dente di leone” a Faenza-Ra; con il progetto IDENTITÀ E ORIENTAMENTO;
-“Scuola dell’Infanzia Panda” a Faenza-Ra con un progetto di continuità con la scuola primaria;
-“Scuola dell’infanzia statale” a Riolo Terme-Ra; il progetto IDENTITÀ E ORIENTAMENTO;
-“Scuola dell’Infanzia G.Rodari ” a Cosina- Ra;
– “Scuola Primaria Bassi” a Castelbolognese –Ra;
-“Scuola Primaria Francesco Berti“ a Bagnacavallo- Ra. Realizzazione dello spettacolo GLI ALTRI SIAMO NOI, con i bambini delle classi IV al Teatro Goldoni di Bagnacavallo. Il tema: storie intorno alla risoluzione dei conflitti.
Insegnante di danza creativa presso la scuola di danza Le Fronde-Castel Bolognese-Ra.
2007
Partecipazione con un filmato estratto dallo spettacolo DAL CHICCO ALLA FIABA a ZOOM Immagini di danza a scuola, a Roma nella Sala della Protomoteca in Campidoglio, manifestazione organizzata a cura di Laura Delfini e Susanna Odevaine, in collaborazione con la DES Associazione Nazionale Danza Educazione Scuola e CHORONDE Progetto Educativo.
Compilazione con le insegnanti della Scuola dell’Infanzia zona Bentini di Faenza e della scuola Primaria Berti di Bagnacavallo del questionario “Dar corpo al corpo”, Indagine sull’immaginario del corpo nell’infanzia, in collaborazione con la DES e il Dipartimento di Musica e Spettacolo dell’Università di Bologna, i risultati elaborati esposti al convegno “Dar corpo al corpo”, a Bologna, sulle rappresentazioni e immaginari del corpo in territorio educativo e artistico.
Laboratori per bambini nelle seguenti scuole:
“Scuola dell’Infanzia zona Bentini,”Faenza-Ra; con il progetto IDENTITÀ E ORIENTAMENTO;
“Scuola dell’Infanzia Panda” a Faenza-Ra;
“Scuola dell’Infanzia” a Castelbolognese-Ra. Progetti rivolti a sezioni con bambini con disabilità varie;
“Scuola Primaria Bassi” a Castelbolognese Ra;
“Scuola Primaria Francesco Berti“ a Bagnacavallo- Ra. Realizzazione dello spettacolo, il tema IL VOLO. Realizzazione dello spettacolo, il tema DAL CHICCO ALLA FIABA.
Insegnante di danza creativa presso la scuola di danza Le Fronde-Castel Bolognese-Ra.
2006
Compilazione del questionario sulla presenza della compagnia di danza Iris in territorio educativo. i risultati elaborati esposti al convegno Immaginare corpi, Incorporare immagini: artisti di danza in territorio educativo presso l’Auditorium del Dipartimento di Musica e Spettacolo dell’Università di Bologna.
Laboratori per bambini e genitori insieme, sia per la Scuola dell’Infanzia che per la Scuola primaria a Leno, Castelletto, Porzano (Bs) con il progetto CONOSCERSI DANZANDO, sperimentazione del metodo DANZARE CON UN ALTRO quasi come SÈ® , rivolto a bambini e loro genitori; danze di condivisione di esperienze corporee, di esperienze con tutti i sensi, di conoscenza ed educazione attraverso il corpo.
Laboratori per bambini nelle seguenti scuole:
“Scuola dell’infanzia statale” a Riolo Terme-Ra; il progetto intitolato I COLORI DEL CORPO, interazione fra danza e disegno;
“Centro per l’infanzia” a Casola Valsenio-Ra; il progetto intitolato I COLORI DEL CORPO, interazione fra danza e disegno;
“Scuola dell’Infanzia Dente di Leone” Faenza-Ra; il progetto intitolato I COLORI DEL CORPO, interazione fra danza e disegno;
“Scuola dell’Infanzia zona Bentini,”Faenza-Ra; il progetto intitolato I COLORI DEL CORPO, interazione fra danza e disegno.
“Scuola dell’Infanzia Cicognani, Brisighella-Ra; il progetto intitolato I COLORI DEL CORPO, interazione fra danza e disegno;
“Centro per l’infanzia” a Casola Valsenio-Ra. Realizzazione dello spettacolo SOGNANDO IL NATALE, il tema è l’alimentazione.
Insegnante di danza creativa presso la scuola di danza Le Fronde-Castel Bolognese-Ra.
Seminari di teatro sensoriale “Alice nel buio delle meraviglie” rivolto agli insegnanti della Scuola Secondaria di Primo Grado “T. Franchini” di Santarcangelo di Romagna-Rimini.
2005
Laboratori nelle seguenti scuole dell’Infanzia:
“Scuola dell’infanzia statale” a Riolo Terme-Ra; il progetto intitolato LE NOSTRE STORIE, racconto di favole, storie personali e familiari attraverso il movimento;
“Centro per l’infanzia” a Casola Valsenio-Ra; il progetto intitolato LE NOSTRE STORIE;
“Scuola dell’Infanzia Valbusa”, Classe-Ra.
“Scuola dell’Infanzia Via Muzio” a Milano; il progetto intitolato LE NOSTRE STORIE.
Laboratori nelle seguenti scuole primarie:
“Giovanni Pascoli” Riolo Terme-Ra; il progetto intitolato LE NOSTRE STORIE,
“Edmondo de Amicis”Casola Valsenio-Ra; il progetto intitolato LE NOSTRE STORIE.
Insegnante di danza creativa presso la scuola di danza Le Fronde-Castel Bolognese-Ra.
2004
Insegnante di danza creativa presso la scuola di danza Le Fronde-Castel Bolognese-Ra.
Laboratori di danza creativa nelle seguenti scuole materne:
“Scuola dell’infanzia S.Potito” a Lugo-Ra; “Asilo parrocchiale” a Piangipane-Ra; “Scuola S.Giuseppe” a Castel Bolognese-Ra e “Madonna della fiducia” a Fornace Zarattini-Ra.
2003
Ho tenuto seminari presso le Ludoteche Comunali di Milano , quali – Il pifferaio magico – Arcobaleno , collaborando con la pittrice Laura Marazzi per bambini da 1 a 10 anni di età.
Esperienze come danzatrice e coreografa
Dal 1996 al 2007 danza con Michele Abbondanza e Antonella Bertoni (STUDIO PER L’EX-LAZZARETTO, Ravenna) e A SCUOLA DI PROVE al Festival OrienteOccidente.
Dal 1999 al 2004 con la compagnia Chorea (L’ISOLA DENTRO a Danza da Bruciare, Roma; Teatro in Campo e in Isola, Venezia; Festival Claque, Catania; LA DONNA PIANTATA 2003; COMPIANTO, Bologna); con Gerardo Lamattina (CONTRA-PASSO); con Monica Francia (ICONA), con il percussionista Francesco D’Auria (RADICI, ReggioEmiliaDanza).
sono cofondatrice nel 2004 della Compagnia IRIS, con le seguenti produzioni:
2017
PER PORTARE ALLA PRFEZIONE LA PROPRIA FORMA, esito del progetto Corpo e Azione in Rete, Spazio Tondelli a Riccione, Festival Totem a Ferrara, Buongiorno Ceramica a Faenza_Ra e Festival Contemplazioni a Cento (Fe).
2016
Coreografa la performance AGHI DI FENICE, con Manuela Camprini .
RIMBALZI, , con FCP, al Teatro del Mare di Riccione_RN; Festival Totem a Ferrara, nel Museo del Neoclassicismo di Faenza_Ra.
2015
SEGNI PARTICOLARI: UN SEGNO SUL CUORE, con il gruppo LA FORMIDABILE COMPAGNIA POPOLARE.
2014
LE SACRE DU PRINTEMPS, con il duo Petruchka per l’Emilia Romagna Festival.
SCINTILLA, con il gruppo LA FORMIDABILE COMPAGNIA POPOLARE.
2013
MISACCORDI, al Teatro Masini di Faenza
VIA VITAE, durante la settimana del Contemporaneo a Faenza
3, insieme a Barbara Zanoni per il festival WAM!
LA FORMIDABILE PASSEGGIATA DI UNA DANZATORE CALVO, con il gruppo LA FORMIDABILE COMPAGNIA POPOLARE.
2012
LA FORMIDABILE MEMORIA DI UNA DANZATORE CALVO, con il gruppo LA FORMIDABILE COMPAGNIA POPOLARE, formatosi a seguito del laboratorio Corpo e Azione.
ANGERNOMORE#2 insieme al pittore Giuseppe Fornoni, al festival Coreografiadarte III edizione, Milano.
I VISIONARI_ under construction, in collaborazione con il musicista Donato D’Antonio ispirato dall’opera di Mimmo Paladino al MIC di Faenza
NON NECESSARIAMENTE LA PRIMA SCELTA, al festival WAM!
L’INCREDIBILE MEMORIA DI UN DANZATORE CALVO, primo lavoro della compagnia IRIS con il gruppo di performance contemporanea popolare, formatosi dall’incontro delle persone al nostro seminario CORPO E AZIONE
ANIMATOMIA, interazione tra l’atto poetico della compagnia e la ceramista F.Pancino, a Villa Abbondanzi,Faenza.
EX-MOF, performance in site specific per il festival URBANICA di Ferrara, Valentina Caggio e Paola Ponti insieme agli architetti Laura Bulzaga e Anna Checchi.
2011
MCZ, evento finale del laboratorio Muovere Corpi come Zolle, ideato insieme a Paola Ponti, al festival WAM a Faenza.
RHYTHMICAL SIN , produzione Festival COff
D’ACQUA, danza all’asta nei luoghi d’acqua della città di Faenza, per la campagna refendaria
IL CASTELLO INTERIORE, all’interno di Exempla Virtutis, Bagnacavallo_Ra
ANGERNOMORE, al Festival d’arte contemporanea di Faenza e al festival URBANICA a Ferrara.
2010
EYES WINE SHUT, performance in urbano, Torino
FERTILE, in collaborazione con lo scultore Mauro Mamini Ferucci e la poetessa Anna Maria Carroli.
CHAIRS, azione non violenta contro la pena di morte, Museo Internazionale delle Ceramiche, Faenza RA.
FLORAZIONE, azione non violenta contro la lapidazione, Faenza
CONTEMPO, per COff, al Museo Internazionale della Ceramiche, alla bottega di Mirta Morigi, alla bottega di Mauro Mamini, Faenza.
EMILIA ALTAFRONTE, al Medicine Theatre, New York.
ERO, alla Casa del Teatro, Faenza RA, al festival IN CORSO D’OPERA, parco della Pieve di San Giovanni in Triario_Minerbio, BO.
2009
ERO, al CACOfest, Marina Romea RA; a CHE DANZA VUOI?, Teatro Greco Roma.
DI QUASI, a SantarcangeloIMMENSA, a Martelive, Roma
ALICE NEL BUIO DELLE MERAVIGLIE (percorso sensoriale al buio al Teatro Rosaspina di Montescudo _RN per il festival ART’È Arte senza limiti, in collaborazione con la Provincia di Rimini e L’arboreto Teatro Dimora).
EROS, alla Casa del Teatro, Faenza RA; Avvertenze generali, Roma.
Ideazione e azione del percorso sensoriale al buio IL SALONE DELLE MERAVIGLIE presso l’azienda Unix, Padova.
2008
GUSTAMI, gioco performance culinario a Enologica, Faenza RA.
DI QUASI, The sense of body, Teatro San Leonardo, Bologna; al XI Convegno Annuale del Comitato di Bioetica degli Ospedali Riuniti di Bergamo; al Mulino d’Amleto, Rimini; al festival Muzac, Ferrara; Casa del Teatro, Faenza RA.
IL SALONE DELLE MERAVIGLIE presso l’azienda Unix, Padova.
SIA, Chiesa del SS. Crocifisso, Faenza RA.
2007
DI QUASI, a Fabrica Tanze al Teatro Manzoni, Sesto S.Giovanni, Milano.
DI QUASI IMPOSSIBILE NON C’È QUASI PIÙ NULLA, al Teatro Binario di Cotignola, all’Arboreto di Mondaino, a Finestre di Teatro all’Arena Bacchelli Bologna; al festival LA MANIFATTURA Bologna, a La Casa dei Risvegli, Bologna.
IL SALONE DELLE MERAVIGLIE presso l’azienda Unix, Padova.
IN TRASFORMAZIONE a Santarcangelo festival.
PIERINO E IL LUPO…DANZANO, produzione Iris in collaborazione con La Valigia dei Suoni, spettacolo per persone dai 4 anni in su, nelle manifestazioni “LIBRI A CATINELLE” a Castelbolognese-Ra e “IL PIACERE DI LEGGERE” in Pinacoteca a Faenza-Ra.
2006
È L’AMORE CHE FA GIRARE IL MONDO, realizzata con i pazienti di un centro diurno psichiatrico degli Ospedali Riuniti di Bergamo, Sala Piatti a Bergamo.
DI QUASI IMPOSSIBILE NON C’E’ QUASI PIU’ NULLA; Festival Ammutinamenti, Ravenna; Festival Interferenze, Teramo.
2005
SIA, al convegno “Recitare le immagini” Bagnacavallo-Ra.
Performance IN-TRASFORMAZIONE, a Venezia per il Carnevale.
NON MI LASCIARE, LASCIAMI ANDARE, alla Casa del Teatro,Faenza-Ra, Teatro Rasi-Ravenna.
ACQUA all’inaugurazione della mostra Acqua, Brescia.
2004
Coreografa per lo spettacolo A PROPOSITO DI ROMEO E GIULIETTA ideato da V.Ottolenghi e A.Cannistrà, produzione Ater/Fnasd.
PER L’AMORE al Teatro Fellini di Faenza, nel suggestivo scenario della Rocca di Riolo Terme, al festival Danzaoltre a Calenzano-Fi, al festival Corposamente, Filetto -RA.
Partecipo al festival RED (Reggio Emilia Danza) con le coreografie L’ISOLA DENTRO (produzione Chorea) e RADICI.
Partecipa al festival Lavori in pelle, Alfonsine _Ra, con le coreografie MINOTAURUS e PER L’AMORE, produzione Iris.
Prendo parte alla performance ICONA di M.Francia.
NON MI LASCIARE,LASCIAMI ANDARE per il festival Ammutinamenti-Ra.
Danzo nel film Dance like no one is watching di Joseph Tito.
INTRASFORMAZIONE a Firenzuola-Fi.
Danzo con la compagnia Musici Errantes.
2003
Danzo per lo spettacolo PINOCCHIO diretto da Arturo Cannistrà – produzione Ater/Fnasd.
Danzo per lo spettacolo SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE nella giornata organizzata da Vittoria Ottolenghi , diretto da Arturo Cannistrà – produzione Ater/Fnasd .
Curo la coreografia COMPIANTO, produzione Chorea, prendendo spunto dal Compianto di Cristo morto di Nicolò dell’Arca, presso la Chiesa di Santa Maria della Vita a Bologna.
Crea e danza la coreografia 1 GIUGNO 2001 sulla banalità del male e della guerra esterna ed interna a noi.
Danzo in un evento di improvvisazione con i jazzisti Francesco D’ Auria e Maurizio Aliffi a Santa Maria in Romeno, Arezzo.
Danzo in LA DONNA PIANTATA, produzione Chorea alle Manifestazioni “Danza da Bruciare”, Roma e Lavori in pelle ad Alfonsine – RA.
Coreografa nell’evento LA NATIVITA’ diretto da Arturo Cannistrà- produzione Ater/Fnasd.
2002
PORTO performance di danza urbana con la regia di Giannalberto De Filippis.
MINOTAURUS tratto dall’omonimo racconto di Dürrenmatt al festival Corposamente 2002.
Danzo al “ 5° Takla Improvising “ Evento di improvvisazione e interazione fra le Arti – Villa Pallavicini a Milano.
2001
Creo la coreografia di ABOLEO ET EXPIO sul rapporto nemico-amico.
Prendo parte alla performance CONTRA-PASSO di Gerardo Lamattina.
Danzo e coreografo ANIMMEF, al festival Corposamente.
2000
Partecipo alla rappresentazione IMPULSI di Nienke Reehorst con un gruppo di disabili.
Creo la coreografia CHANT D’EXIL sulla tragedia berbera, SORPRESA sui popoli senza terra e la deforestazione.
Danzo in CIUMARA coreografia contro ogni barbarie.
Danzo e coreografo LA CARIATIDE CADUTA prendendo spunto dall’anonima statua di Rodin.
Approfondisco lo studio de LE SACRE DU PRINTEMPS di Strawinsky partecipando a drammatizzazioni su di esso con l compagnia CHOREA.
Danzo in OMAGGIO A MILUTIN coreografia di Nicoletta Sacco.
1997
NASCOR: la mia prima coreografia di danza contemporanea al CHOREA per un evento legato alla festa delle donne organizzato dall’Assessorato alla Cultura di Bologna.
Insegnamento di danza contemporanea e teatrodanza
Con la compagnia IRIS organizzo e conduco CORPO E AZIONE, corso di formazione sulla performance contemporanea a Faenza, arrivato alla sua sesta edizione.
Dal 2011 tengo lezioni di educazione alla contemporaneità per le scuole superiori di Faenza.
Laboratorio Muovere Corpi come Zolle, al festival WAM a Faenza, interazione tra danza e scultura.
Laboratorio CORPOPIETRA , alla galleria d’arte contemporanea “Vero Stoppioni” di Santa Sofia (FC), interazione tra danza e scultura.
Dal 2000 insegno presso scuole di danza (presso la scuola Spazio Danza di Faenza, Le Fronde di Castelbolognese e Agorà di Castelbolognese)
seminari presso Centro Studi Danza e Arti Coreografiche a Gambettola-FC, Scuola di Balletto di Rimini, seminari di teatro sensoriale per il Comune di Riccione al festival ART’È, seminari di teatro sensoriale “Alice nel buio delle meraviglie” al Centro Sociale Grotta Rossa di Rimini), attualmente presso Le Fronde di Castel Bolognese-Ra.
Esperienze in ambito psichiatrico
L’approccio che ho sperimentato nel corso di quindici anni di lavoro a contatto con il disagio psichiatrico e non e ho verificato essere in grado di portare ben-essere alle persone. Nasce dal mio approfondimento e incontro con l’esperienza dei danzatori e teorici del passato, da Delsarte a I. Duncan, da M. Graham a R. Laban, con danzatrici come M. Fux, T. Schoop, j.Chodorow, che hanno deciso di indirizzare la loro poetica ed insegnamento anche a gruppi di persone ammalate. Nel tempo ho intrecciato poi elementi provenienti dallo yoga e dal buddismo zen, per ricreare quell’unità psicocorporea, che nel disagio mentale è perduta o frammentata. Un’attenta riflessione su elementi del lavoro di psicoanalisti quali Jung e Ferenczi e di filosofi come Heidegger, Husserl, Jaspers e Merleau-Ponty ha contribuito alla creazione del mio personale modo di condurre gruppi di salute all’interno di servizi psichiatrici.
Dal 2001 tengo corsi e laboratori di teatrodanza, pensati come gruppi di salute e sanità, presso centri diurni psichiatrici degli Ospedali Riuniti di Bergamo e centri residenziali terapeutici per l’Ospedale Niguarda di Milano. Conduco laboratori di danza presso il centro IDEA, VARENNA e per il programma della regione Lombardia Azione Innovativa agli Ospedali Riuniti di Bergamo, percorsi facenti parte la cura della depressione e dell’ansia rivolti ad adulti e per adolescenti bipolari .
In specifico
2017
Corsi di teatrodanza presso centri diurni psichiatrici per l’ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo.
Laboratori di danza presso l’ambulatorio VARENNA e per il progetto Azione Innovativa _ SPDC II per l’ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo.
2016
Corsi di teatrodanza presso centri diurni psichiatrici per l’ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo.
Laboratori di danza presso l’ambulatorio VARENNA e per il progetto Azione Innovativa _ SPDC II per l’ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo.
2015
Corsi di teatrodanza presso centri diurni psichiatrici per l’Azienda Ospedaliera Papa Giovanni XXIII di Bergamo.
Laboratori di danza presso l’ambulatorio VARENNA e per il progetto Azione Innovativa _ SPDC II per l’Azienda Ospedaliera Papa Giovanni XXIII di Bergamo.
2014
Corsi di teatrodanza presso centri diurni psichiatrici per l’Azienda Ospedaliera Papa Giovanni XXIII di Bergamo.
Laboratori di danza presso l’ambulatorio VARENNA e per il progetto Azione Innovativa _ SPDC II per l’Azienda Ospedaliera Papa Giovanni XXIII di Bergamo.
Lezioni di danzaterapia in reparto per pazienti nelle fasi acute.
2013
Corsi di teatrodanza presso centri diurni psichiatrici per l’Azienda Ospedaliera Papa Giovanni XXIII di Bergamo.
Laboratori di danza presso l’ambulatorio VARENNA e per il progetto Azione Innovativa _ SPDC II per l’Azienda Ospedaliera Papa Giovanni XXIII di Bergamo, percorsi facenti parte la cura della depressione e dell’ansia rivolti ad adulti e per adolescenti bipolari .
2012
Corsi di teatrodanza presso centri diurni psichiatrici per Gli Ospedali Riuniti di Bergamo.
Laboratori di danza presso l’ambulatorio VARENNA e per il progetto Azione Innovativa.
2011
Corsi di teatrodanza presso centri diurni psichiatrici per Gli Ospedali Riuniti di Bergamo.
Laboratori di danza presso l’ambulatorio VARENNA e per il progetto Azione Innovativa.
2010
Proiezione del cortometraggio IN VIAGGIO al convegno nazionale Oltre il giardino, Como, Palazzo del Broletto.
Laboratori presso il centro IDEA per Gli Ospedali Riuniti di Bergamo.
Corsi di teatrodanza presso centri diurni psichiatrici per Gli Ospedali Riuniti di Bergamo. Realizzazione del video UN’AVVENTURA DA PAURA con operatori e pazienti del centro, leggendo Hansel e Gretel dei fratelli Grimm.
2009
Laboratori presso il centro IDEA per Gli Ospedali Riuniti di Bergamo.
Corsi di teatrodanza presso centri diurni psichiatrici per Gli Ospedali Riuniti di Bergamo.
2008
Laboratori di danza presso il centro IDEA per Gli Ospedali Riuniti di Bergamo.
Corsi di teatrodanza presso centri diurni psichiatrici per Gli Ospedali Riuniti di Bergamo. Realizzazione del video ALBERI, lavoro intorno all’albero, inteso come metafora dell’identità.; con operatori e pazienti del centro.
2007
Laboratori di danza presso il centro IDEA per Gli Ospedali Riuniti di Bergamo.
Corsi e laboratori di teatrodanza presso centri diurni psichiatrici per Gli Ospedali Riuniti di Bergamo.
Sul lavoro condotto al centro diurno all’interno del gruppo danza nell’arco di tre anni, Cristina Bellazzecca ha presentato la sua tesi di laurea “Il fare per, il fare con, il fare di… Misura e senso dell’intervento riabilitativo” in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica .
2006
Laboratori di teatrodanza presso centri diurni psichiatrici per Gli Ospedali Riuniti di Bergamo. Proiezione del cortometraggio IN VIAGGIO alla mostra collettiva con opere dei pazienti del centro alla GAMeC –Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo “Spazio ParolaImmagine”.
Proiezione del cortometraggio IN VIAGGIO al convegno nazionale LE VIE ITALIANE ALLA RIABILITAZIONE PSICOSOCIALE:DAI MODELLI TEORETICI ALLA PRASSI della Società italiana di riabilitazione psicosociale, Cagliari.
Danza e coreografa la performance È L’AMORE CHE FA GIRARE IL MONDO, realizzata con i pazienti, Sala Piatti a Bergamo.
Proiezione del cortometraggio IN VIAGGIO al convegno CURARE CON LE ARTI NEUROSCENZE E TECNICHE ESPRESSIVE della Società italiana di riabilitazione psicosociale, sezione regionale lombarda, Bergamo.
2005
Laboratori di teatrodanza presso centri diurni psichiatrici per Gli Ospedali Riuniti di Bergamo. Realizzazione di un cortometraggio “In viaggio” con gli ospiti del Centro Diurno di v.Tito Livio.
2004
Corsi e laboratori di teatrodanza presso centri diurni psichiatrici per Gli Ospedali Riuniti di Bergamo.
Sul mio approccio alla cura con la danza, nella cura in L’intervento con il paziente psichiatrico “nuovo cronico”-in Danzaterapia, a cura di M.Peserico, Carocci, 2004.
2002
Corsi di danza in un Centro Residenziale Terapeutico per l’ospedale Niguarda di Milano. Sul lavoro condotto nell’arco di un anno, Lucia Carnovale ha presentato la sua tesi di laurea “Altri movimenti…. Possibili coreografie” in Tecniche della Riabilitazione Psichiatrica.
Coreografo e danzo lo spettacolo PASSI VERSO realizzato con gli ospiti del CRT di V.Besta.
2001
Tengo corsi di danza in un Centro Residenziale Terapeutico per l’ospedale Niguarda di Milano.
Esperienze nell’organizzazione di eventi
Dal 2014 ideazione e organizzazione dei Performativi, rassegne di performance a spazio Iris, invitando vari artisti: compagnia DNA, compagnia Fabula Saltica, Christelle Bion, Alice Bariselli.
Dal 2012
Nel comitato di Faenza per Ravenna capitale europea della cultura 2019, insieme a Paola Casta, Daniela Lotta e Livia Fagnocchi, per rendere possibile la candidatura della città con l’appoggio di tutte le città romagnole. Coordino il progetto arti visive e gli eventi faentini legati alla candidatura.
Ideazione e organizzazione della rassegna Cheers a Faenza, appuntamenti di danza, teatro, musica, design, editoria.
Ideazione e organizzazione dell’ Ottobre giapponese a Spazio IRIS, il nostro immaginario intorno al Giappone.
Dal 2011 Ideazione e organizzazione di WAM! rassegna sulle arti performative contemporanee a Faenza, in collaborazione con Compagnia In_Ocula e Compagnia Menoventi.
Dal 2009 organizzazione di laboratori di teatro sensoriale ed eventi per persone vedenti e non.
2008
Organizzazione di A LA VIA COSÌ, evento-spettacolo allestito nel Teatro Errante dell’ERT in collaborazione con SINeTHESIS, Castelbolognese RA.
2007
Ideazione e organizzazione del Castelbolognese Dance Festival, prima rassegna italiana dove i giudici sono anche bambini.
2006
Organizzazione seminario, spettacolo e milonga dei danzatori argentini di tango Sebastian Arce y Mariana Montes, Javer Rodriguez y Andrea Missè, Tobias Bert y Annalisa Di Luzio, in collaborazione con Romagna Danza e Regione Emilia Romagna.
Nello staff dell’organizzazione di Ostia hip hop festival, direzione artistica Daniele Baldi.
2005
Nello staff dell’organizzazione di Monterotondo hip hop festival, , direzione artistica Daniele Baldi.
2004
Nello staff dell’organizzazione del soggiorno a Castelbolognese (Ra) della Escuela Nacional de Arte de la Habana e del relativo spettacolo DE CUBA:JUVENTUD,TRADICION y BAILES, , in collaborazione con Romagna Danza e Regione Emilia Romagna.
ISTRUZIONE
Dal 1991 al 1996 ho frequentato il Liceo Classico E.Torricelli di Faenza, con conseguente diploma di maturità classica a sperimentazione linguistica, con la votazione di 54/60.
1996 – 2003 Studi in giurisprudenza.
Dal 2015 iscritta al Corso di Laurea in Educatore nei Servizi per l’Infanzia.
CAPACITÀ E COMPETENZE PROFESSIONALI
Il mio lavoro di conduzione di gruppi rivolti a persone da due a settantacinque anni e in ambiti, con scopi e con durate molto diverse mi ha permesso nel tempo di essere molto efficace e di riuscire a raggiungere gli obiettivi auspicati dei corsi.
Negli anni ho sperimentato un personale approccio all’apprendimento attraverso il movimento e l’azione teatrale per ogni campo, non solo per le materie umanistiche, ma anche scientifiche e matematiche.
Il mio lavoro nelle scuole, coi bambini, gli adolescenti, i loro genitori, i loro insegnanti è parte fondamentale del mio percorso professionale ed artistico. I miei laboratori, partono dal corpo, insistono sull’unità corpo-psiche, offrono la possibilità di fare esperienze, corporee, quindi molto profonde. Questo mi ha permette di avere una grande conoscenza delle possibilità espressive e comunicative dei bambini e degli adulti.
Il lavoro di danzaterapia ha ricadute importanti sul ben-essere solo se si ascolta l’altro, i suoi bisogni e desideri profondi; quest’attenzione all’altro la porto con me anche nei corsi di formazione agli insegnanti, riuscendo ad amplificare in modo esponenziale le possibilità che già hanno in partenza.
Il mio lavoro si fonda sulla relazione con gli altri e questa per me è la partenza per ogni progetto, corso, iniziativa che propongo: la capacità di relazionarmi con le persone, riuscendo così spesso a risolvere problemi.
Ho una particolare attitudine a lavorare nel sociale, avendo un’esperienza decennale in psichiatria e anche svariate collaborazioni in carcere. Questo mi aiuta a gestire situazioni di stress, complesse e faticose non solo psicologicamente.
Tengo corsi e laboratori di danza presso centri residenziali, diurni e centri IDEA per l’Ospedale Niguarda di Milano prima e gli Ospedali Riuniti di Bergamo poi. Questo mi ha aperto nuove strade intorno all’insegnamento, mi ha spinto anche ad iniziare uno studio sulla psicologia e la psicoanalisi, che ha cambiato il mio pormi davanti alle persone, sia i bambini, che gli insegnanti.
Organizzando numerosi eventi culturali, festival di danza teatro e musica, ho capacità di collaborazione con le persone e dialogo con le istituzioni.
Essendo un operatore culturale di riferimento per la danza in Romagna, nel tempo ho raggiunto una buona capacità di promozione e relazione con le molteplici realtà artistiche del territorio.
Ho un forte interesse alla conoscenza e all’apertura all’altro e del lavoro all’estero: contesto europeo per la mia personale formazione, ho avviato molteplici collaborazioni con artisti stranieri, partecipo al dossier di presentazione di candidatura di Ravenna Capitale Europea della Cultura 2019, per le arti visive.
CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE
Conoscenza lingue
PRIMA LINGUA | italiano |
ALTRE LINGUE inglese e francese , buon livello di lettura, scrittura e capacità di espressione orale
tedesco, livello scolastico di lettura, scrittura e capacità di espressione orale
Informatica: uso dei programmi word, excel, power point, internet explorer. Gestione siti e blog.
Responsabile amministrativo e fiscale di varie rassegne e festival, quali il festival WAM, Ottobre Giapponese, Performativi, Cheers.
Responsabile della comunicazione web e a mezzo stampa del gruppo faentino di sostegno alla Candidatura di Ravenna Capitale Europea della Cultura 2019.
CAPACITÀ E COMPETENZE ARTISTICHE
Coreografa e danzatrice per performance e spettacoli per bambini, fatti dai bambini, per adulti. Capacità di inventare e creare il nuovo, di immaginare quello che prima non c’era.
Formatrice ed insegnante di danza, teatrodanza ed espressività corporea, sapendo usare ed insegnare ad usare un approccio artistico nella formazione.
Fondatrice di un gruppo popolare di performance contemporanea, dove l’elemento comune identitario è la cultura, riuscendo a produrre arte partendo da una nuova visione di società e di vivere insieme.
Capacità di relazionarmi e collaborare con artisti provenienti da altre arti, avviando progetti con scultori, pittori, ceramisti, poeti, videomaker, musicisti.
PATENTE O PATENTI
Patente B (automobilistica)
Attestato Modulo 1 di ai sensi dell’art. 37 del D.Lgs. 81/08, Formazione generale Sicurezza e Salute.
Attestato di certificazione BLS and AED (adulto e pediatrico), corso di primo soccorso per l’uso del defibrillatore semiautomatico.
PUBBLICAZIONI
- Maieutica corporea: educazione attraverso la danza, su Interventi Educativi, conversazioni sulla cura, n2/17
- Danza piccola – in MondoZero3, la rivista per la prima infanzia, maggio-giugno 2012, ed. La Scuola, pgg. 26-27.
- Un giro, un salto, una caduta- in Bambini, marzo 2009, edizioni junior, pagg. 54-57.
- Il lupo fa paura, ma a volte fa anche un po’ riiideere – in Bambini, marzo 2007, edizioni junior, pagg.60-63.
- “El llop fa por, però a vegades tambè fa riiiiure una mica”, luglio/agosto 2009, sul numero 169 di “in-fànci-a”.
- Il senso della danza in riabilitazione psichiatrica, su Interventi Educativi, conversazioni sulla cura, n2/17
- Il Signor Tempo e la Signora Coscienza su Interventi Educativi, conversazioni sulla cura, n4/15
- Probabilità ed imprevisti nel gioco di una vita. Riflessioni semiserie dal gruppo danza presso l’Ambulatorio Varenna in Errepiesse, rivista su una via italiana alla riabilitazione psicosociale, n.3, dicembre 2010. errepiesse.it
- La riabilitazione nei disturbi d’ansia e nella depressione attraverso un gruppo di danza , in Errepiesse, rivista su una via italiana alla riabilitazione psicosociale, n.1, aprile 2009
- Danzare per avere cura di sé- in Errepiesse, rivista su una via italiana alla riabilitazione psicosociale, n.1, dicembre 2007.
- L’intervento con il paziente psichiatrico “nuovo cronico” in M. Peserico ( a cura di) Danzaterapia, Carocci, Roma, 2004, pagg. 281-287.
- Corpo e Azione in Rete, su Interventi Educativi, conversazioni sulla cura, n2/17
- Schiavoni, PERFORMATIVI, Per uno sguardo scenico contemporaneo, Casa Editrice Gwynplaine Edizioni di Camerano (AN).
Interviste su
http://www.digicult.it/digimag/article.asp?id=1451
L’ANIMO MIO CARNALE, intervista per il Cacofonico, ottobre 2008, www.cacoweb.eu
Il Corpo che parla di sè, intervista su Il Messaggero Cappuccino, agosto-settembre 2008
SIA, sinossi dello spettacolo, su Il Messaggero Cappuccino, agosto-settembre 2008