Laboratori di Teatrodanza per gli adolescenti della Scuola Secondaria di Primo Grado condotti da Valentina Caggio
La danza per la sua specificità di codice culturale fondato sul corpo, le sue emozioni, il suo sentire e il suo stare e muoversi con gli altri, con se stessi e nell’ambiente appare come “disciplina” elettiva sia per progetti ad alta valenza socializzante e risocializzante sia per progetti ad alta valenza emotiva, affettiva e relazionale. Porta ad incrementare la capacità autoriflessiva sulle proprie tensioni, resistenze e contraddizioni, a riconoscere col corpo ciò che si prova, ad usare il corpo per comunicare, ad aumentare la consapevolezza dell’integrità olistica di ogni persona.
Per questo è una grande occasione di maturazione complessiva per i ragazzi.
Un seminario di teatrodanza dove si possa seminare, dove si possa ridere, dove si possa ascoltare ed essere ascoltati, dove si possa tacere, dove si possa togliere il pregiudizio per cui i maschi non danzano.
Contenuti.
Il tema è la presentazione e l’affermazione di sé, la consapevolezza della propria unicità e differenza dagli altri. Come si vive in un gruppo e cosa agire in un gruppo comporta: maggior sicurezza, maggior forza, condivisione di intenti, di sentimenti, di progetti, ma anche indifferenziazione e omologazione.
Voglia di emergere, di mostrarsi, riconoscimento dei propri sentimenti, possibilità di esplorare la rabbia in modo costruttivo, il rapporto maschio e femmina, l’apertura agli altri e la chiusura verso se stessi. A quest’età si vive un passaggio evolutivo complesso e l’ espressione corporea aiuta a dire meglio di sé, a sciogliere nodi di comunicazione o a far sviluppare capacità di entrare in relazione togliendo impedimenti, timidezze, ritrosie…e anche a creare reti di rapporti profondi.
Un’opportunità culturale e di approfondimento della propria interiorità e personalità.