PELLE TESA – edizione speciale 2017
21 maggio
a Brisighella, uno dei borghi più belli d’Italia
ex Convento dell’Osservanza
 
IL SUONO VERDE
Performance a ingresso libero di musica e danza, per dare voce e corpo alle presenze silenziose del bosco.
 
musica e invenzioni Giulio Escalona
danza Paola Ponti
 
La piattaforma per la sperimentazione tra suono e movimento Pelle Tesa, torna quest’anno con una edizione speciale, dando vita ad una performance che pone un accento particolare sulla relazione tra suono, movimento ed elementi naturali, combinando la particolare tecnica di estrazione e modulazione del suono con microfoni a contatto elaborata da Giulio Escalona, e la ricerca di movimento di Paola Ponti .
I luoghi della ricerca e rielaborazione per gli artisti saranno Cà Carnè e refettorio dell’ex Convento dell’Osservanza.
—————————————————————-
 
Giulio Escalona è psicologo e artigiano di suoni non convenzionali.
Da anni si occupa di musica e ecologia, le prime sperimentazioni nascono con la costruzione di circuiti e strumenti musicali utilizzando scarti elettronici e altri materiali riciclati. Negli ultimi anni la sua attenzione si è spostata ai suoni ambientali e a strumenti realizzati con elementi naturali: foglie, piante e pietre.
 
Paola Ponti è danzatrice, coreografa, insegnante, Danzeducatrice, aspirante pani catrice. Collabora con musicisti, cuochi, osteopati, esperti di somatica e medicina cinese, in italia e all’estero, cercando nuove prospettive per la ricerca artistica in ambito performativo, e del processo artistico danzato come mezzo per l’inclusione sociale. Membro di Compagnia Iris e Studio28 Dance Factory, è fondatrice del progetto Corpo e Azione in Rete e del Festival di Arti Performative Contemporanee WAM!. Diplomata nel 2008 presso SEAD (Salzburg Experimental Academy of Dance).
 
Per informazioni, scrivere a
pelletesa@gmail.com oppure 3474436893
 
Con il Patrocinio di
Comune di Brisighella
 
In collaborazione con
Compagnia Iris
Accademia del Rumore Reale
Alberi Sparsi
Centro Visite Cà Carnè

 

Share This